Investimenti immobiliari
Opportunità e prospettive nell'area padovana
Panoramica della provincia di Padova
La provincia di Padova ha oltre 900.000 abitanti di cui 200.000 nel capoluogo. I Comuni con il maggior numero di immobili in vendita o affitto sono: Padova, Albignasego, Abano Terme, Selvazzano Dentro, Este, Monselice, Vigonza, Cittadella e Piove di Sacco. È una provincia importante dal punto di vista immobiliare, più o meno un quarto degli annunci in regione vengono da quest’area dove oggi sono circa 10.000 gli immobili in vendita a uso residenziale, uno ogni 90 abitanti, numero che diventa 100 in provincia e 67 a Padova.
Tipologie di Immobili e Tendenze di Vendita
Per quanto riguarda la vendita, la tipologia è per circa il 60% costituita da appartamenti e per il 40% da case indipendenti. Per gli appartamenti la percentuale aumenta in città e scende in provincia. Da segnalare che i prezzi nei comuni della provincia non oscillano oltre il 25%. Questi dati consentono di studiare il mercato, capire dove è meglio investire e quali saranno i trend futuri, naturalmente al netto di eventi imprevedibili che peraltro hanno caratterizzato questi ultimi anni.
Previsioni e Adattamenti al Cambiamento
Noi di Padova MLS studiamo ogni cambiamento e siamo pronti a rivedere rapidamente le nostre previsioni per preservare e dare il massimo valore alle transazioni, sia di vendita che di acquisto. Siamo così in grado di costruire un piccolo portafoglio immobiliare per un arco di tempo medio in base alle aspettative degli investitori. Ormai i depositi bancari sono quasi solo un costo mentre il mercato immobiliare è molto più dinamico. Certo, tasse più basse e meno burocrazia potrebbero favorire lo scambio di immobili, ma i tempi sembrano essere maturi per sviluppi positivi anche in questo senso.
Sfide e Opportunità
Ci sono delle interessanti opportunità, quindi, a patto di conoscere il mercato di zona e gli strumenti finanziari. È inoltre fondamentale evitare i rischi provenienti da acquisti incauti che possono sembrare convenienti senza aver verificato la storia dell’immobile e le conformità catastale e urbanistica. Il mercato di zona è fondamentale in chiave presente e futura: avere chiaro il presente permette di valutare il futuro con margini di errore molto bassi e di prevedere quei cambiamenti che potrebbero dare o togliere valore all’immobile. Gli strumenti finanziari sono necessari e vanno ben misurati anche negli aspetti fiscali: scegliere i migliori richiede una chiara visione, determinante per costruire investimenti altrimenti impossibili da realizzare.
Conclusioni
Beh, a questo punto pensiamo di aver chiarito il fatto che le possibilità ci sono e sono anche molto ghiotte a patto che siano gestite da grandi competenze che lavorano in sinergia. Se gli argomenti che abbiamo illustrato vi hanno incuriosito o fatto venire qualche nuova idea contattateci e avrete modo di toccare con mano la nostra professionalità e le opportunità che siamo in grado di offrirvi.
Vuoi saperne di più?
Richiedi informazioni