La vendita sotto Tutela
IL SEGRETO PER UNA BUONA COMPRAVENDITA SOTTO TUTELA
Se, per effetto di una menomazione fisica o psichica, una persona si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di curare i propri interessi, può farsi aiutare da un tutore legale o da un amministratore di sostegno i quali, nominati dal Giudice Tutelare, avranno il compito di gestire al meglio il suo patrimonio. Fra le varie attività che il tutore o l’amministratore di sostegno sono chiamati a svolgere, una fra le più impegnative è la vendita degli immobili di proprietà del loro assistito, un atto di straordinaria amministrazione che dev’essere autorizzato dal Giudice Tutelare.
LA DOMANDA RICHIEDE UNA PERIZIA ASSEVERATA SUL VALORE DELL’IMMOBILE
Per ottenere l’autorizzazione è necessario motivare la richiesta e dimostrare di agire nell’esclusivo interesse del beneficiario e nel pieno rispetto delle sue volontà. Sin qui la questione riguarda solo il Giudice Tutelare, il tutore o l’amministratore di sostegno ma, una volta accettata la domanda, diventa cruciale la figura del professionista immobiliare il cui più importante compito è la fissazione del prezzo. Il Giudice Tutelare è infatti tenuto a valutare con estrema attenzione la congruità economica dell’operazione ed è per questo che il tutore o l’amministratore di sostegno dovranno fornire una perizia asseverata sul valore dell’immobile.
SE IL MERCATO NON ACCETTA IL PREZZO STIMATO
L’obiettivo è vendere al miglior prezzo ma è proprio su questo aspetto che possono nascere dei problemi: se l’immobile rimane a lungo invenduto e si presenta la necessità di calare il prezzo stabilito, servirà un’ulteriore istanza al Giudice Tutelare in cui si spiega la situazione di stallo e si richiede la possibilità di fissare un secondo prezzo più basso.
PADOVA MLS, I PROFESSIONISTI DEL GIUSTO PREZZO
Tutti questi passaggi costituiscono perdite di tempo che per l’assistito possono significare ansie e sofferenze. Sono situazioni da evitare, che si possono prevenire affidando la fissazione del prezzo a professionisti di lunga esperienza e profondi conoscitori del territorio come gli associati a Padova MLS. Scegliendo Padova MLS, forte di quaranta agenzie connesse in rete attive in città e provincia, il tutore o l’amministratore di sostegno sono sicuri di trovare un punto di riferimento affidabile e consapevole di quanto sia importante, soprattutto nel caso di una vendita sotto tutela, fissare immediatamente il giusto prezzo e rendere l’iter rapido e senza intoppi, per garantire la massima soddisfazione alla persona assistita.
Vuoi saperne di più?
Richiedi informazioni